giovedì 14 maggio 2009

Considerazione notturna...

Sto cercando di orientarmi nel grande mare del blogging, con un po' di paura di naufragare...
I punti di partenza non mi mancano, e nemmeno un obiettivo. Stanotte pensavo alla netiquette del buon blogger e ho pensato come prima cosa di cercare su google, l'oracolo di tutti noi... Ho trovato qualcosa che ha riassunto tutte le considerazioni che ho fatto in quest'ultimo mese e che mi hanno portato ad inventarmi blogger:

Prima di tutto l'interesse ad approfondire la comprensione delle dinamiche che animano il mondo Open Source e del meccanismo che rende queste attività proficue.
Ragiono da profana, sicuramente senza profitto e senza un loro mercato difficilmente avremmo sentito parlare di un interesse di Microsoft per OpenOffice.
E questo mi ha portato a fare una serie di considerazioni sull'importanza di lavorare per diffondere idee e informazioni, ben lungi da me l'idea di essere la prima...
Ho così trovato quello che cercavo, condensato in un blog :

ovvero chiarimenti sui meccanismi del mondo Open Source

www.catepol.net/2009/05/12/ict-open-source-e-web-20-per-i-beni-culturali/

ed etica della Blogosfera

www.catepol.net/2008/12/27/webso-attenzione-controllate-se-vi-hanno-rubato-qualche-post/comment-page-1/#comment-12440

indispensabili per capire come portare avanti il mio progetto blog.

Qualche volta, la divulgazione di contenuti può essere una speculazione sul lavoro degli altri, e questa è l'altra faccia del Web 2.0

Grazie Caterina

Nessun commento: