venerdì 15 maggio 2009

Una MAPPA - qui ci VUOLE una MAPPA

Considerazione del giorno...
Sto imparando quello che posso sui blog, per cercare di partire con il piede giusto, allora:
comincio surfando, poi mi unisco ad una comunity, poi ad un'altra, poi leggo un magazine, carino... interessante, oh, guarda... sono su MEEMI, ora ci vado! Mi iscrivo anche lì, tanto bisogna andare un po' in giro e raccogliere semi, prima di seminare...
Tutto bene, tutto perfetto, ad ora tutto sotto controllo, ad ora... ORA? che ore sono?
CHE ORE SONO!?!

Ah, sì, la mappa:

La mappa serve a non perdersi, già. Per il momento, nella mia mappa c'è solo la destinazione, il percorso è tutto da costruire.
Gli ostacoli di questo percorso sono i FAKE, i fasulli, quelli che con il pretesto di aggregare sotto un bellissimo progetto tanti volenterosi collaboratori, non ti dicono chi sono davvero...

La prima tappa da mappare sul mio percorso è:

Iscrizione in mattinata a Codice Internet dopo averlo trovato ... nel magazine?... nel blog?... boh, da qualche parte.
Poi, una piccola ricerca su google e ho trovato "Codice Internet a UOMINI E DONNE, per parlare della rete e delle belllliiisssiiiimeeee opportunità che offre...." bla, bla, bla.
In effetti la ricerca è partita quando casualmente, ieri sera ho risposto ad un sondaggio su Messenger e trovo accenni a questo sondaggio in un post su Codice Internet che fa riferimento proprio ad una domanda di questo sondaggio....

Eppure non te lo dicono, chi sono, quando ti iscrivi: quindi DISISCRIZIONE LAMPO!
Che ci posso fare, quando vedo iniziative con molto marketing dietro, divento diffidente.

Quindi, la mia considerazione del giorno è:

Cercate su google chi c'è dietro ad un progetto, prima di aderire...

... to be continued ...

giovedì 14 maggio 2009

Considerazione notturna...

Sto cercando di orientarmi nel grande mare del blogging, con un po' di paura di naufragare...
I punti di partenza non mi mancano, e nemmeno un obiettivo. Stanotte pensavo alla netiquette del buon blogger e ho pensato come prima cosa di cercare su google, l'oracolo di tutti noi... Ho trovato qualcosa che ha riassunto tutte le considerazioni che ho fatto in quest'ultimo mese e che mi hanno portato ad inventarmi blogger:

Prima di tutto l'interesse ad approfondire la comprensione delle dinamiche che animano il mondo Open Source e del meccanismo che rende queste attività proficue.
Ragiono da profana, sicuramente senza profitto e senza un loro mercato difficilmente avremmo sentito parlare di un interesse di Microsoft per OpenOffice.
E questo mi ha portato a fare una serie di considerazioni sull'importanza di lavorare per diffondere idee e informazioni, ben lungi da me l'idea di essere la prima...
Ho così trovato quello che cercavo, condensato in un blog :

ovvero chiarimenti sui meccanismi del mondo Open Source

www.catepol.net/2009/05/12/ict-open-source-e-web-20-per-i-beni-culturali/

ed etica della Blogosfera

www.catepol.net/2008/12/27/webso-attenzione-controllate-se-vi-hanno-rubato-qualche-post/comment-page-1/#comment-12440

indispensabili per capire come portare avanti il mio progetto blog.

Qualche volta, la divulgazione di contenuti può essere una speculazione sul lavoro degli altri, e questa è l'altra faccia del Web 2.0

Grazie Caterina

Adoro guardare il Web affacciata a una finestra, col mento appoggiato al davanzale e un po’ sovrappensiero, oppure con l’occhio appoggiato al telescopio, alla ricerca di dettagli e sfumature.

Zoom The Web è uno spazio dedicato agli appassionati della comunicazione nel mondo di Internet, alle sue nuove modalità e al grande potenziale che rappresenta.

Un invito a tutti quanti, quindi, a bloggare, far sentire la propria voce, esserci, non smettere mai di far girare le idee e lo sguardo su quanto c’è da vedere…

Monica